UJ4KIDS torna a Orvieto con tre giorni di eventi, musica e programmi educativi dedicati alle famiglie e ai giovani.
Per tre giorni 29, 30 e 31 dicembre (dalle 10,30 alle 11.30 circa), Orvieto vivrà l’emozione di Umbria Jazz 4 Kids, partendo dal Teatro del Carmine (29 e 30 dicembre) – dove l’ingresso agli eventi e concerti sarà gratuito, fino ad esaurimento posti – per concludersi il 31 dicembre in Piazza della Repubblica e nelle vide centro storico di Orvieto fino a Piazza Duomo.
Grazie alla collaborazione tra la Fondazione Umbria Jazz e la Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” di Orvieto, gli eventi proposti spazieranno dalla didattica musicale, alla giocoleria e clown, fino ad una carovana di musica che nel giorno dell’ultimo dell’anno testimonierà la Pace e l’Accoglienza.
IL PROGRAMMA
Si parte Venerdì 29 dicembre 2023 dalle ore 10: 30 al Teatro del Carmine in via loggia dei mercanti con l’incontro tra le scuole cittadine e i progetti di scrittura creativa per bambini.
La vera storia della Cappella di San Brizio – Racconto fantastico-musicale
Unitre Orvieto, Scuola Comunale di Musica “A. Casasole”, Opera del Duomo, Centro Studi “Gianni Rodari”, Nuova Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi”
Una rappresentazione originale, che vede sul palco gli stessi autori, bambini di 10 anni, interpretare una storia scritta collettivamente, insieme allo scrittore Andrea Laprovitera e messa in scena per la regia di Alberto Romizi. Lo spettacolo è la ciliegina sulla torta del progetto Unitre “Storiellando 2″, nato da un’idea del Maestro Riccardo Cambri. Tutto è iniziato con la visita dei giovani autori/attori, guidata dall’architetto Raffaele Davanzo, alla Cappella di San Brizio nel Duomo di Orvieto.
La Musica delle Emozioni
Alunni delle classi 3C e 4C della Scuola Primaria di Ciconia dell’Istituto comprensivo Orvieto-
Montecchio.
Movimenti del corpo, percezione del ritmo e attività motoria: così la musica diventa lo strumento di crescita dei ragazzi. Una condivisione di armonie che vedranno impegnati gli alunni delle classi 3C e 4C della Scuola Primaria di Ciconia dell’Istituto comprensivo Orvieto-Montecchio, sotto il coordinamento di Manola Galli; Maria Teresa Brachetti e Maurizio Sabatini.
Sabato 30 dicembre 2023 dalle ore 10: 30 sempre al Teatro del Carmine è il giorno della giocoleria e dei clown
Smile – Concerto Clownesco
Le Clownné & Little Brown Jug Band
Spettacolo musicale di clownerie per tutti. Dall’incontro tra la Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” di Orvieto e il duo Le Clownné, composto da Elisabetta Moretti e Andrea Zanetti, nasce un evento speciale, intrigante e leggero che abbraccia il pubblico in un miscuglio di notte e risate.
Si conclude Domenica 31 dicembre 2023 con appuntamento alle 10:30 in Piazza della Repubblica per un viaggio itinerante tra letture e musica.
La Buona Strada
Evento Itinerante di Musica, Letture e Giocoleria da piazza della Repubblica a piazza Duomo per le vie del Centro Storico. animata dai ragazzi della Banda giovanile della Filarmonica Luigi Mancinelli di Orvieto.
Una strada un po’ inesperta che non sa dove andare incontra un bambino che è proprio come lei: non conoscono ancora la loro direzione, ma possono cercarla insieme. “La buona strada”, la fiaba di Alice Rohrwacher per le illustrazioni di Lida Ziruffo (ed. Mondadori), si anima per le vie di Orvieto, grazie alla collaborazione tra Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” di Orvieto e Collettivo Teatro Animazione, guidati dalla musica dei ragazzi della Banda giovanile della
Filarmonica Luigi Mancinelli di Orvieto. Una carovana di musica e speranza per testimoniare la pace e l’accoglienza.