Susanna Tamaro e Riccardo Cambri al ridotto del Teatro Mancinelli per l’apertura di “Insieme nel Segno della Musica”

Con un evento di alto profilo che celebrerà la letteratura e la musica contemporanea, grazie alla presenza di Susanna Tamaro e Riccardo CambriDomenica 10 Novembre 2024 alle ore 17 sarà inaugurata la nuova stagione musicale “Insieme, nel Segno della Musica”

Promossa da Scuola Comunale di Musica di Orvieto “Adriano Casasole”Unitre Orvieto e Istituto Storico Artistico Orvietano, sotto la direzione artistica del Maestro Riccardo Cambri, la stagione musicale durerà da Novembre 2024 a Giugno 2025, percorrendo tre stagioni (autunno, inverno e primavera) e proponendo un florilegio di appuntamenti dalle varie nuances espressive. La sinergia e il sostegno del Comune di Orvieto e della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto sono le colonne portanti di “Insieme”.

Il calendario musicale, alla sua terza edizione, si è radicato fortemente nella vita culturale cittadina, collezionando nel 2023/24 quasi 1000 presenze complessive, ed è reso possibile dalla lungimiranza della Scuola di Musica “Adriano Casasole” e dell’Unitre che, insieme al prezioso apporto di Lions Club Orvieto e Rotary Club Orvieto, acquistarono nel 2022 un pianoforte a coda di ottimo livello. Convinti che ciò avrebbe facilitato la gemmatura di tanti eventi musicali, posizionarono lo strumento all’interno del Ridotto, iniziando nel frattempo un’azione aggregante e inclusiva. L’edizione 2024/25 vede collaborare alla rassegna, insieme alla Filarmonica Mancinelli e al Teatro Mancinelli, anche la Nuova Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi” e l’associazione A.Ge Orvieto.

Il pomeriggio inaugurale, Domenica 10 Novembre (ore 17), avrà il titolo “Va’ dove ti porta il cuore – Pentalogo dei Sentimenti dell’Anima” e sarà l’occasione per ascoltare ed applaudire una grande personalità della letteratura contemporanea quale è Susanna Tamaro. Sarà interessante sentir parlare d’amore e di sentimenti l’autrice, intrepida indagatrice dell’animo umano, che proprio trent’anni fa pubblicava quello che è considerato uno fra i migliori libri dei nostri tempi.

Le riflessioni della signora Tamaro saranno introdotte da brani pianistici eseguiti dal M° Riccardo Cambri che, per l’occasione, presenterà un intenso programma di brani composti dal M° Giovanni Allevi, con il quale intrattiene una personale e rispettosa amicizia e che ha espresso pubblicamente al collega orvietano la sua gratitudine per essere sensibile esecutore delle proprie musiche in tanti concerti.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Consigliabile la prenotazione al numero telefonico 338 7323884 (anche WhatsApp) o alla email musicaorvieto@gmail.com

Viste dall’esterno molte vite sembrano sbagliate, irrazionali, pazze. Finché si sta fuori è facile fraintendere le persone, i loro rapporti. Soltanto da dentro, soltanto camminando tre lune con i loro mocassini si possono comprendere le motivazioni, i sentimenti, ciò che fa agire una persona in un modo piuttosto che in un altro. La comprensione nasce dall’umiltà non dall’orgoglio del sapere.
(“Va’ dove ti porta il cuore”, Susanna Tamaro)
.